Tina e Toni è un programma di prevenzione globale destinato alle strutture che accolgono bambini dai 4 ai 6 anni, come le scuole dell’infanzia, le strutture d’accoglienza e i centri che organizzano attività extrascolastiche, i doposcuola e i centri di socializzazione.

Attraverso scene di vita quotidiana e attività ludiche, il programma offre diverse possibilità di gioco costruttivo, che consentono ai bambini di sviluppare le proprie competenze psicosociali. Il programma ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e la gestione delle emozioni, l’integrazione nel gruppo, l’accettazione delle differenze così come la convivenza e il rafforzamento dell’autostima. Il programma inoltre promuove il tema di una sana alimentazione e dell’importanza dell’attività fisica quotidiana.

Un brano da ascoltare

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per avere accesso al programma completo (storie e attività ricreative)

Tina e Toni propone:

delle storie da ascoltare

delle discussioni

dei giochi/attività

Come usare il programma?

  • Scegliete una delle scene nella rubrica « obiettivi  et storie ».
  • Per ascoltare la scena, cliccate sul lettore audio.
  • Scaricate il PDF « attività » che propone delle domande per favorire la discussione e delle idee per delle attività ricreative.
  • Troverete anche delle illustrazioni relative alla scena e delle schede da colorare.

Per avere accesso a tutte le scene e a tutte le risorse disponibili, registratevi gratuitamente.

Come si svolge un’animazione

  • Benvenuto: «Come stai?» (da 5 a 10 minuti)
  • Preparare i bambini ad ascoltare una scena (3 minuti)
  • Ascoltare la scena (da 2 a 3 minuti)
  • Incoraggiare la discussione (5 minuti)
  • Attività ricreative (da 5 a 15 minuti e più)

«È molto adatto ai bambini e li aiuta a trovare il loro posto nella vita di tutti i giorni. È facile da utilizzare così com'è e i bambini si godono i momenti della giornata con Tina e Toni.»

Line, insegnante

« I bambini hanno il coraggio di parlare di più e di dire quello che sentono. Acquisiscono competenze per esprimersi meglio tra di loro e per evitare i conflitti »

Cecilia, educatrice

« I bambini sono più attenti gli uni agli altri, ascoltano e rispettano più volentieri il compagno di classe che sta parlando. »

Ben, animatore