Prevenire sin dalla più tenera età

L’obiettivo della prevenzione globale è quello di favorire lo sviluppo delle competenze psicosociali già a partire dalla più tenera età. Certamente i genitori svolgono un ruolo preventivo essenziale per i propri figli: li circondano di cure e di affetto, li accompagnano verso l’autonomia e l’indipendenza e fungono da esempio. Tuttavia, non tutti i genitori dispongono delle stesse risorse.
Nelle scuole dell’infanzia e nelle strutture d’accoglienza, questo programma di prevenzione contribuisce quindi a rafforzare le competenze sociali e affettive dei bambini, a favorire lo sviluppo della loro identità e a migliorare le loro capacità di gestire i conflitti e di esprimere sentimenti ed opinioni. Il programma Tina e Toni permette ai bambini di sviluppare un senso critico e, gradualmente, li incoraggia a fare scelte positive per la loro salute e il loro benessere.
Questo programma è incentrato su una prevenzione che cerca di invogliare e motivare, piuttosto che vietare o far paura. Le competenze che i bambini acquisiscono grazie a questo programma rappresentano dei fattori protettivi che permetteranno loro, una volta raggiunta l’adolescenza, di gestire situazioni problematiche e di proteggersi da comportamenti a rischio per la propria salute quali per esempio il consumo di sostanze che creano dipendenza.

Scaricare il documento PDF completo.

 
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print